Odontoiatria Sportiva

Prendersi cura della propria bocca significa soprattutto prendersi cura del proprio corpo

Un corretto allineamento dei denti, aiuta i muscoli a lavorare meglio

Il dr. Giuseppe Reitano è ormai da anni l’odontoiatra ufficiale di importanti realtà sportive siciliane, come la squadra del Calcio Catania

Chi è l’odontoiatra sportivo?

Oggi, la figura dell’odontoiatria sportivo (anche se ancora poco conosciuta), è molto importante sia all’interno di un team che all’interno di uno studio dentistico. Ed è fondamentale che gli atleti, soprattutto gli atleti più giovani, abbiano consulenze specifiche che portino al mantenimento di una buona prevenzione.

Sai che c’è una stretta relazione tra odontoiatria e atleta?

Una buona parte degli atleti che praticano sport di contatto a livello agonistico e non, come i giocatori di rugby, calcio e pallavolo, è esposta a una varietà diversa di lesioni, si pensi alla lesione al volto, solo per citarne una. Scopo dell’odontoiatria dello sport è quello di garantire un’attività fisica più sicura e una prestazione più elevata.
In che modo?

Prevenzione degli infortuni

La prevenzione degli infortuni è sicuramente tra le prime cose a cui pensare per garantire una buona performance agonistica. Ma quando parliamo di prevenzione non dobbiamo immaginare, però, solo gli urti o le fratture delle ossa. L’atleta dovrebbe prendersi cura della propria bocca, seguendo una buona alimentazione e un programma di visite periodiche. Prendersi cura della propria bocca significa soprattutto prendersi cura dei propri denti. L’allineamento dei denti, per esempio, aiuta i muscoli a lavorare meglio. Come, anche, una buona occlusione.

Gnatologia Sportiva

La Gnatologia è la scienza che si interessa della prevenzione, della cura e dello studio di tutto il sistema masticatorio e delle varie disfunzioni articolari. Oggi nel mondo dello sport si è molto diffusa la Gnatologia Sportiva, una specializzazione che si occupa di tutti quei traumi causati dall’attività agonistica sul sistema masticatorio. Compito dell’odontoiatra sportivo è prevenire e migliorare tutte le patologie derivanti dalla cattiva postura o da eventuali traumi. Migliorando la postura si favorisce il rilassamento muscolare di tutto il corpo.